Di Maio: primarie on line premiership M5s e Camere entro estate

Decideranno iscritti se sarò io. Elettori conosceranno programma e squadra. Benvenga Di Matteo

GIU 1, 2017 -

Roma, 1 giu. (askanews) – “Se le elezioni saranno a ottobre la road map cambia. Non abbiamo problemi a fare tutto entro l’estate”. Il vicepresidente M5s della Camera Luigi Di Maio annuncia il possibile anticipo delle primarie on line per la premiership pentastellata che Beppe Grillo aveva fissato per settembre. E conferma che a quella competizione lui ci sarà e ” decideranno gli iscritti col voto on line su Rousseau” se sarà lui a correre da candidato premier insieme a una squadra di governo predefinita e al programma approvato on line dal MoVimento alla cui attuazioni i candidati saranno vincolati.

La rose dei ministri la “deciderà – spiega Di Maio, intervistato da Repubblica- il candidato premier” anche se la disponibilità del pm Nino Di Matteo a ruolo in politica è “una buona notizia” e “una cosa è certa: presenteremo una squadra di altissimo livello prima delle elezioni” e “sfido i partiti a fare altrettanto”.

Come on line sarà scelto il candidato premier M5s così, ripete Di Maio, “ci saranno le parlamentarie on line” per i candidati alle elezioni politiche, convintio che “ci saranno tantissimi nuovi cittadini eletti in Parlamento” non tanto perchè ci sarà ricambio nella rappresentanza parlamentare grillina ma perchè, ripete come un mantra Di Maio, “noi puntiamo a superare il 40%, che col sistema tedesco ci permetterà di governare da soli e che ci farà eleggere tanti parlamentari”.