Negato l’accredito a “Gazebo” per la conferenza stampa di Alfano

Stop alla trasmissione di Rai3

MAG 16, 2017 -

Roma, 16 mag. (askanews) – Alternativa Popolare non ha fatto partecipare i giornalisti di Gazebo, la trasmissione di Rai3, oggi alla conferenza stampa di Angelino Alfano sulla legge elettorale. Decisione che ha scatenato la reazione del Movimento 5 Stelle che ha parlato di censura nei confronti del programma Rai.

L’off limits per i redattori di Gazebo è stato comunicato dall’ufficio stampa di Ap prima dell’inizio della conferenza stampa. I redattori sono stati respinti perché, come spiegato in una mail, ci sono “ragioni evidenti e consolidate negli anni e sicuramente non vi sfuggono. Siamo sicuri, a ogni buon conto, che saprete cogliere l’occasione di scoprire che esiste un mondo oltre le vostre fissazioni e che utilmente impiegherete le ore di questa splendida giornata di primavera romana e che dunque, altrettanto utilmente, impiegherete il canone versato dal contribuente”.

Dura la replica del presidente della commissione Vigilanza Rai, il grillino Roberto Fico. “Alfano – ha detto in un tweet – vieta accredito a Gazebo per conferenza stampa del suo partito.

Conferma così voci su pressioni per censurare la trasmissione Rai”.

Sullo stesso piano il capogruppo 5 Stelle in Vigilanza, Alberto Airola. “Il partito del ministro Alfano – ha detto – dimostra la concezione che ha del servizio pubblico: lottizzazione, marchette e favoritismi. Quando questo schema non si applica scatta la censura, per questo oggi Alternativa popolare ha rifiutato l’accredito ai giornalisti della trasmissione Gazebo per la conferenza stampa odierna”.

Fdv/Int2