Gentiloni: Via della Seta occasione straordinaria per l’Italia

"Può provocare conseguenze economiche importanti"

MAG 14, 2017 -

Pechino, 14 mag. (askanews) – La “nuova” Via della Seta è una “occasione straordinaria” per l’Italia e può provocare “conseguenze economiche importanti”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, parlando con i giornalisti a Pechino, dove è arrivato oggi per partecipare al “Belt and road forum”.

“L’Italia – ha detto il premier – può essere protagonista in questa grande operazione a cui la Cina tiene moltissimo per la propria prospettiva strategica, per noi è una grande occasione. Credo che la mia presenza qui abbia anche il significato di sottolineare quanto per l’Italia questa sia una occasione straordinaria. Ci sono ragioni storiche, ci sono ragioni geografiche perchè collegare il mar cinese e il Mediterraneo, l’Europa e l’Asia, non può che vederci protagonisti. Le relazioni politiche possono aiutare a far sì che questa occasione venga colta. Ci sono infrastrutture da realizzare insieme nei Paesi attraversati dalla Via della Seta terrestre, e ci sono grandi opportunità per i nostri porti per la Via della Seta marittima”.

“Un investimento nelle relazioni di amicizia tra questi due Paesi – ha concluso Gentiloni – che può provocare conseguenze economiche importanti per l’Italia: porti, infrastrutture e commercio in genere, naturalmente è una storia che va avanti da secoli”.