Fi, Berlusconi: sarò in prima linea per la campagna elettorale

"Aspetto da troppo decisione Strasburgo. Mi sia restituita onorabilità"

MAG 10, 2017 -

Roma, 10 mag. (askanews) – “Aspetto da troppo tempo la decisione di Strasburgo. Ragiono su quella decisione e non mi nascondo mai la verità: anche al di là dei suoi effetti concreti ha un significato immenso. In ballo non c’è solo il mio ritorno politico. Io, comunque vada, sarò in prima linea. Con o senza il nome sulla scheda”. Così Silvio Berlusconi, in una intervista a tutto campo a Panorama che sarà in edicola domani, affronta tutti i temi dell’attualità e affida al settimanale molte riflessioni sul passato come mai aveva fatto prima.

A proposito della decisone della “Grande Chambre” chiamata a valutare sulla validità della decadenza da senatore del 2013, Berlusconi ribadisce che quale che sia il verdetto “sarò in prima linea con il mio volto, le mie parole, le mie idee a guidare la campagna di Forza Italia”. E ha aggiunto: “La vera posta in gioco è la grande questione morale e politica. Rivendico, con tutte le mie forze, che mi venga restituita un’onorabilità infangata da una sentenza assurda. Sono stato e sono una persona perbene, un contribuente onesto, e ho il diritto di esigere – ha sottolineato nell’intervista – che la mia onestà venga riconosciuta, se non dall’Italia, dall’Europa, dove siedono giudici che non prendono ordini da nessuno. Giungere alle elezioni senza che Strasburgo abbia fatto chiarezza sarebbe oggettivamente grave. Non solo per me, ma per la democrazia italiana”.

“Il mio senso di responsabilità verso il Paese che amo mi impone di restare in campo per non consentire a forze improvvisate e incapaci, pauperiste e giustizialiste, di vincere le elezioni e di conquistare il potere”, ha quindi concluso.