Sui rifiuti a Roma Zingaretti rimanda la palla a Raggi

Spiega quali le competenze della Regione e quali del Comune

MAG 9, 2017 -

Roma, 9 mag. (askanews) – “Rifiuti a Roma: facciamo chiarezza, gli impianti di trattamento sono competenza del Comune. La Regione ha il compito di autorizzare gli impianti che il Comune propone. Finora nessuna proposta”. Con queste parole affidate a Facebook il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, torna sull’emergenza rifiuti a Roma, schematizzando il ruolo che la regione Lazio ha sul tema rispetto al Comune di Roma, con quelle che definisce due ‘card’ e che portano la firma Gruppo Pd regione Lazio. E a campeggiare in una delle card è proprio il sindaco di Roma Virginia Raggi ripresa in un suo tweet dove sostiene che “sui rifiuti il Lazio è sottodimensionato, lo dice il Governo, Zingaretti ne prenda atto e lavori, impiantistica è la sua competenza”. Una affermazione bollata come un ‘falso’ sulla card, “L’impiantistica – si legge – è competenza del Comune. La regione ha solo il compito di autorizzare gli impianti proposti dal Comune di Roma”.

Altra card, altro punto di vista della Regione, e anche questa appare sulla bacheca del governatore del Lazio. Lo schema è chiaro e si sviluppa in quattro punti che spiegano, nelle intenzioni del Pd Lazio, quanto sta accadendo nella Capitale sul fronte rifiuti. “I cassonetti a Roma sono pieni perchè gli impianti di trattamento del Comune faticano a gestire la situazione” spiega il primo step per passar subito al secondo punto che chiarisce: “Per evitare un’emergenza la Regione Lazio ha autorizzato Roma a smaltire i suoi rifiuti in tutti gli impianti del Lazio, in Abruzzo e in Austria”. Di qui il terzo punto. “La Regione ha la competenza solo sulle autorizzazioni, ma non sulla costruzione di nuovi impianti”.

Infine il quarto passaggio, una denuncia sulla card: “Il Comune non ha mai fatto nessuna proposta per i nuovi impianti a Roma”.

Dunque l’invito ‘social’ del governatore: “Rifiuti a Roma: facciamo chiarezza, condividiamo questa card per far conoscere a tutti i fatti veri”.

Bet/Int2