Oggi le primarie del Pd, oltre 701.000 votanti alle 12

"Grazie per la straordinaria partecipazione"

APR 30, 2017 -

Roma, 30 apr. (askanews) – “Alle 12 l’affluenza ai seggi delle primarie del Pd è risultata essere di 701.373 cittadini”. E’ quanto comunica in una nota la commissione nazionale per il congresso Pd. “Grazie – prosegue la nota – per questa straordinaria partecipazione che siamo certi si rafforzerà nelle prossime ore. Grazie agli oltre 80 mila volontari che rendono possibile questo importantissimo evento democratico”.

I tre candidati che si contendono la segreteria hanno votato questa mattina nei loro seggi. Matteo Renzi si è presentato alla casa del popolo di Pontassieve (Fi) insieme alla moglie Agnese poco dopo le 11. Andrea Orlando ha votato nella sede Dem di La Spezia, nel quartiere Fossitermi mentre Michele Emiliano ha votato nel seggio allestito nel circolo Pd di via Zara a Bari.

I seggi, aperti dalle 8 di stamani, chiuderanno alle 20. In Italia sono circa 8.000 mentre 200 sono quelli all’estero. Possono partecipare al voto le elettrici e gli elettori che “dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Partito, di sostenerlo alle elezioni, e accettino di essere registrate nell’albo pubblico delle elettrici e degli elettori”. E’ previsto un contributo di due euro (non per gli iscritti al partito).

Sarà eletto segretario il candidato che otterrà il 50% dei voti più uno. Se nessuno raggiungerà questa soglia sarà l’assemblea nazionale a votare in un ballottaggio a scrutinio segreto tra i primi due.

Plg