La ministra Lorenzin dice che “Report” ha fatto disinformazione sul vaccino Hpv

"Teorie prive base scientifica"

APR 18, 2017 -

Roma, 18 apr. (askanews) – “Diffondere paura propugnando tesi prive di fondamento e antiscientifiche è un atto di grave disinformazione ed è quanto ha fatto ieri sera la trasmissione di Rai3 Report, dedicata al vaccino contro il Papilloma virus, il primo vaccino contro il cancro che l’uomo è riuscito a produrre. Un vaccino sicuro e di grande efficacia, a differenza di quanto è stato fatto affermare sulla tv pubblica, senza alcun contraddittorio”. Lo dice in una nota il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, sul caso del servizio sul vaccino anti Hpv andato in onda ieri a Report su Rai3.

“Report ha dato spazio a teorie prive di base scientifica, instillando timore nei confronti di una pratica sicura, efficace e in grado di salvare migliaia di donne da un cancro aggressivo e spesso mortale. I più grandi virologi mondiali – sottolineano il ministro – affermano che le evidenze scientifiche dimostrano in maniera inoppugnabile come l’anti Hpv sia dotato di un ottimo profilo di sicurezza e di una straordinaria efficacia”.

“Tutto ciò accade proprio mentre medici e scienziati di ogni parte del mondo, e mentre le istituzioni internazionali e nazionali sono impegnate in una campagna mediatica a favore della salute pubblica, per controbattere ai falsi miti degli anti vax, che sfruttano paura ed ignoranza per convincere i genitori a rinunciare ai vaccini”, conclude Lorenzin.