Equitalia, Renzi: faceva notizia per suicidi,oggi per rottamazione

"Ecco Fisco 2.0 che aiuta cittadini senza perseguitarli"

APR 2, 2017 -

Roma, 2 apr. (askanews) – “Qualche anno fa Equitalia faceva notizia per eventi drammatici, per i suicidi di piccoli imprenditori o risparmiatori vessati dai pagamenti. Oggi Equitalia, che a luglio sarà definitivamente chiusa grazie alla nostra riforma, fa notizia perché 600mila cittadini hanno deciso di aderire alla rottamazione delle cartelle e la metà di loro lo ha fatto online. Quindicimila richieste al giorno. Mi dicevano: è una manovra elettorale di Renzi e adesso devono tutti riconoscere che è una operazione giusta per i cittadini. E utile per lo Stato”. Così Matteo Renzi su Facebook.

“Questo è il modello di Fisco 2.0 – prosegue Renzi – che abbiamo costruito in questi anni: lavorare per aiutare i cittadini a pagare i propri debiti, senza perseguitarli, grazie agli strumenti del web e alle innovazioni tecnologiche. Controllare le proprie cartelle online o tramite una app, in piena trasparenza, evitando di andare allo sportello. Ricevere un sms per ricordare le scadenze (progetto Se Mi Scordo). Posta elettronica certificata per i professionisti, e non la trafila delle raccomandate. Un fisco amico del contribuente, non il modello Dracula del passato. Fatemi dire bravo ai tanti che hanno lavorato su questo progetto a cominciare da Ernesto Ruffini che presentò queste idee da giovane signor nessuno alla Leopolda e che adesso da direttore di Equitalia le sta mettendo in pratica alla grande”.

“Sono cambiamenti come questi – scrive ancora Renzi – che ci hanno permesso, nel 2016, di superare ogni record di recupero dell’evasione fiscale. Pagare tutti per pagare meno non è più uno slogan, ma la realtà. C’è ancora molto da fare, andiamo Avanti, insieme”.