Terremoto, Gentiloni: cerchiamo risorse più ingenti, oltre 1 mld

"Obiettivi sono ricostruzione, sostegno economia, sicurezza edifici"

MAR 28, 2017 -

Roma, 28 mar. (askanews) – Il pacchetto per il terremoto che il governo approverà con il decreto di metà aprile conterrà “almeno un miliardo” ma “stiamo lavorando per avere risorse più ingenti possibili, naturalmente saldi e modalità con cui sarà utilizzato saranno definiti dal governo a metà aprile”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, al termine dell’incontro con i presidenti delle regioni colpite dal terremoto.

Gli obiettivi fondamentali del provvedimento, ha detto ancora, “sono chiari: ricostruzione dei Comuni colpiti dal terremoto; sostegno al reddito e alle attività produttive con le zone franche; sicurezza degli edifici nella zona uno. Poi diverse misure a sostegno di comuni e amministrazioni locali. Non c’è solo da ricostruire, bisogna sostenere le attività produttive, ma ci sono tante operazioni di sostegno che sono necessarie. Avremo un ventaglio di misure con un impegno finanziario credo più che adeguato alle esigenze che abbiamo”.

Gentiloni ha anche ricordato che “è in conversione al Senato il decreto approvato una settimana fa alla Camera e che a sua volta dà un contributo a tutto questo processo e lavoro, accelerando le procedure per la realizzazione delle soluzioni abitative di emergenza, assicurando la validità dell’anno scolastico con misure ad hoc, nuove risorse per la verifica della stabilità degli edifici scolastici”.