Pd, in Toscana Renzi oltre il 73% nei 48 circoli che hanno votato

Parrini: "Affluenza cresce del 17% rispetto a congresso 2013"

MAR 24, 2017 -

Roma, 24 mar. (askanews) – Sono 48 i circoli del Pd in Toscana (su un totale di 765) che si sono già riuniti e nei quali gli iscritti si sono espressi sulle tre mozioni congressuali di Matteo Renzi, Andrea Orlando e Michele Emiliano. Il risultato complessivo al momento riporta il 73,6% dei voti per Renzi, il 25,1% per Orlando, l’1,3% per Emiliano.

I votanti nei 48 circoli sono stati in questo congresso 1071 (62,2% degli aventi diritto) contro i 1082 del congresso 2013 (erano il 45,3% degli aventi diritto). La partecipazione al voto degli iscritti è dunque cresciuta del 17%.

“I congressi sono appena iniziati e ha votato ancora una piccola parte del totale dei circoli, ma il dato che fin da subito voglio commentare è quello della partecipazione. I nostri iscritti sono cresciuti rispetto allo scorso anno, ma ancora di più è cresciuta la loro partecipazione attiva alla vita del partito e questa è la conferma che siamo una grande comunità – ha commentato Dario Parrini, segretario del Pd della Toscana parlando oggi con i giornalisti -. Andiamo avanti così fino al 2 aprile e poi alle primarie aperte del 30 aprile, perchè questa democrazia vera dal basso è la nota distintiva del nostro partito che in quanto a partecipazione puo’dire orgogliosamente di non avere eguali nel panorama politico”.