Bersani: io confuso su M5s? Aspetto che Guerini mi chiarisca idee

"Se fanno fronte dei responsabili aprono autostrada a populismo"

MAR 22, 2017 -

Roma, 22 mar. (askanews) – Pier Luigi Bersani aspetta che sia Lorenzo Guerini a “chiarirgli le idee” su M5s, l’ex segretario Pd replica così al vice-segretario del partito che stamattina aveva bollato come “confusi” i suoi ragionamenti sui grillini. “Sono confuso? – dice Bersani ai giornalisti – aspetto che mi chiarisca le idee Guerini…”.

Bersani, quindi, ribadisce il suo ragionamento su M5s: “Io lo dico da sempre: dobbiamo essere alternativi alla destra e sfidanti con M5s. Loro sono di centro, voi pensate ancora al centro come quella cosa paludosa, ma il centro è anche questo… Li votano i commercianti, i professionisti, gli intellettuali. I giovani che votano M5s sono estremisti? No, è centro arrabbiato”.

Un’area, insiste Bersani, che può prendere una deriva populista proprio se la si spinge in quella direzione: “Se io, Renzi, gli altri ‘responsabili’, facciamo tutti un’alleanza contro i populisti e di là lasciamo M5s, Salvini, la Meloni, allora sì che gli apriamo un’autostrada… Io invece voglio dividerlo quel fronte lì”.