L’M5S stacca il Pd e consolida il suo primato (è al 32,3%)

Dem al 26,8%, pagano la scissione

MAR 21, 2017 -

Roma, 21 mar. (askanews) – Il Pd paga la scissione, ma il Movimento dei democratici e progressisti non supera il 3%, e il Movimento cinque stelle consolida la sua posizione di primo partito italiano con uno stacco dai dem di 5 punti percentuali.

E’ il quadro che emerge dal sondaggio realizzato da Ipsos Pa di Nando Pagnoncelli per il Corriere della Sera e pubblicato oggi dal quotidiano milanese.

“Il M5s arriva al suo dato più alto il 32,3% in aumento di 1,4% rispetto al mese precedente – spiega Pagnoncelli – a seguire troviamo il Pd al 26,8%, in flessione di oltre 3 punti, quindi, appaiate, Lega (12,8%) e Forza Italia (12,7%); più distanziati Fratelli d’Italia (4,6%), Mdp (3,3%), Ncd (2,8%) e Sinistra italiana (2,7%)”, mentre “si mantiene elevata l’area grigia dell’astensione, 33,6%”. “Il Movimento cinque stelle – sottolinea Pagnoncelli – non ha risentito della crisi del Campidoglio e non sembra penalizzato neppure dagli episodi che hanno suscitato perplessità tra i non grillini, per esempio la vicenda della candidata di Genova sfiduciata da Grillo dopo essersi affermata alle primarie on line tra i militanti oppure la presa di posizione sulla responsabilità del blog di Grillo”.

Vep/Int9