R. Lombardia stanza 363mila euro per educazione ambientale

Assessore Terzi: risorse destinate alle Reti dei parchi regionali

MAR 20, 2017 -

Milano, 20 mar. (askanews) – “Ammonta a 363mila euro l’investimento economico da parte della Giunta della Lombardia per il programma ambientale 2017-2018. Un impegno cospicuo, da parte di Regione Lombardia, mirato a realizzare azioni di sensibilizzazione ed educazione ambientale nei parchi regionali coinvolgendo anche i cittadini lombardi”, ha detto l’assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Terzi, commentando l’approvazione, oggi in Giunta, del programma ambientale relativo ai parchi regionali 2017-18.

La manovra rientra nel più ampio disegno di valorizzazione delle aree protette e prevede un investimento complessivo per il biennio di 363 mila euro, così articolato: 163mila euro sul bilancio 2017 per le “Azioni di comunicazione a regia regionale” e le iniziative “Bioblitz” e “Custodia del Parco” ed 200mila euro sul bilancio 2018, per la realizzazione dei progetti “Natura in movimento” e “Alternanza scuola lavoro”.

“Grazie a questo finanziamento – ha spiegato l’assessore – destinato alle aree protette, scuole, volontari e cittadini, riusciremo a coinvolgere e valorizzare la rete dei parchi regionali”. Il “Programma ambientale per azioni di sensibilizzazione e educazione ambientale nei parchi regionali – Biennio 2017-18”, è costituito dalle seguenti iniziative: Giornata di “Custodia del Parco” – 24 maggio 2017; “Bioblitz: esploratori della biodiversita’ per un giorno!” 20-21 maggio 2017; Progetto “Natura in movimento”; Progetto “Alternanza Scuola-Lavoro nei parchi regionali”.

“Vogliamo – conclude l’assessore Terzi – che i nostri parchi si aprano quanto più possibile al territorio e ai cittadini. Un’apertura meditata, equilibrata, in alcuni casi anche circoscritta, che permetta di sviluppare economia, lavoro, marketing ambientale a favore non solo del singolo, ma della collettività”.