Dg Rai: chiuso Parliamone sabato, contraddice servizio pubblico

Campo Dall'Orto: scuse doverose ma non bastano. Rivediamo daytime Raiuno

MAR 20, 2017 -

Roma, 20 mar. (askanews) – La Rai ha deciso la chiusura di Parliamone Sabato, il programma in onda su Rai1 e finito nella bufera per il servizio dedicato alle donne dell’est. “Gli errori si fanno, e le scuse sono doverose, ma non bastano”, ha dichiarato il direttore generale, Antonio Campo Dall’Orto.

“Occorre agire ed evolversi. La decisione di chiudere Parliamone Sabato – ha spiegato il dg Rai – non è infatti solo la semplice e necessaria reazione ai contenuti andati in onda lo scorso sabato, contenuti che contraddicono in maniera indiscutibile sia la mission del Servizio Pubblico che la linea editoriale che abbiamo indicato sin dall’inizio del mandato. E’ anche – ha proseguito – una decisione che accelera la revisione del daytime di Rai1 sulla quale peraltro stavamo già lavorando da tempo. Questo – ha concluso Campo Dall’Orto – al fine di rendere i contenuti Rai sempre più coerenti ai valori che ne ispirano la missione”.

Il direttore di Rai1, Andrea Fabiano, ha aggiunto: “Rinnovo le mie scuse più sincere per quanto accaduto e ribadisco l’impegno per un’offerta sempre ispirata ai valori del Servizio pubblico”.