Pd: serve una legge regionale per sostenere l’emittenza lombarda

Consiglieri regionali lombardi: così come ha già fatto il Lazio

MAR 16, 2017 -

Milano, 16 mar. (askanews) – “La Regione Lombardia approvi una legge per sostenere l’emittenza locale, come ha già fatto il Lazio”. Lo hanno chiesto i consiglieri regionali lombardi del Partito Democratico, oggi in commissione Attività produttive durante l’audizione delle parti sociali per la crisi di “Telecity – Tele7gold” che ha avviato una procedura di licenziamento collettivo per 69 persone, di cui una trentina in Lombardia.

“Ai lavoratori di Telecity vanno la nostra solidarietà e il nostro sostegno: chiediamo che l’azienda sospenda i licenziamenti e che si apra un tavolo per verificare gli spazi per le possibili soluzioni alla crisi attuale e per scongiurare l’ulteriore perdita di posti di lavoro” ha dichiarato il consigliere democratico Onorio Rosati a margine dell’audizione, mentre il suo collega Fabio Pizzul ha spiegato che “le tv locali sono in crisi pesante dall’avvio del digitale terrestre che ha comportato grandi investimenti proprio nella fase in cui si verificava il crollo della pubblicità”. “Queste emittenti, con i loro programmi informativi di ambito locale, costituiscono una voce importante che rischia di spegnersi o di perdere la necessaria indipendenza” ha proseguito Pizzul, ricordando che “già la Regione Lazio ha approvato una legge che riconosce il ruolo dell’emittenza locale e lo sostiene. Anche la Lombardia dovrebbe fare una legge analoga”.

A questo proposito, il Pd ha annunciato di aver chiesto che si tenga presto una riunione di commissione anche alla presenza del Corecom per valutare la situazione di tutta l’emittenza locale. Sul caso specifico di Telecity, invece, il Partito Democratico ha chiesto di rinnovare l’audizione dopo l’incontro che si terrà a breve tra la proprietà e i rappresentanti dei lavoratori.