Regione Lombardia: ok progetto legge per via libera Black Friday

Foroni:"Regione dalla parte di piccoli e medi commercianti"

MAR 14, 2017 -

Milano, 14 mar. (askanews) – Il Consiglio di Regione Lombardia ha approvato il Progetto di Legge relativo alla disciplina delle vendite di liquidazione e promozionali, introducendo la possibilità di aderire a iniziative come quella del Black Friday, in calendario l’ultimo venerdì di novembre, 30 giorni prima l’inizio dei saldi veri e propri.

“Con questo provvedimento – ha spiegato Pietro Foroni, presidente della commissione Attività Produttive e relatore del progetto di legge – viene modificata la normativa vigente in materia di commercio e fiere che prevede il divieto di effettuare vendite promozionali nei 30 giorni antecedenti l’inizio dei saldi. Così, le iniziative legate al Black Friday, che generalmente ricadono l’ultimo venerdì di novembre, potranno essere liberamente attuate dagli esercizi commerciali lombardi senza incorrere in pesanti sanzioni, come, invece, è accaduto durante l’ultimo anno”.

Ad essere penalizzati sono stati soprattutto i piccoli e medi esercizi commerciali e i cosiddetti negozi di vicinato, per i quali le sanzioni costituiscono un onere importante rispetto alle grandi multinazionali dell’e-commerce o alla grande distribuzione organizzata, in grado di assorbirle senza grandi ripercussioni. “Regione Lombardia, con questa legge, legalizza di fatto un’iniziativa che, nata negli Stati Uniti, è ormai diventata consuetudine anche in Lombardia, venendo incontro alle necessità dei commercianti lombardi. Il passo successivo dovrà essere una regolamentazione del commercio online che, in assenza di regole, rappresenta spesso una concorrenza sleale”, ha concluso Foroni.