Centro, D’Alia(Ce): aggregare i moderati contro l’estremismo

Noi per vera sovranità europea, altri per decrescita e autarchia

MAR 11, 2017 -

Milano, 11 mar. (askanews) – “La nascita del movimento ‘Centristi per l’Europa’ serve ad aprire una discussione nell’area popolare e moderata di questo Paese, che nella frammentarietà della sua rappresentanza politica rischia di essere irrilevante. Dobbiamo aggregare una nuova offerta politica per quei cittadini che pensano che il Paese vada governato senza l’estremismo della sinistra o della destra italiana, che stanno volgendo in peggio”. Lo ha detto il coordinatore del movimento “Centristi per l’Europa”, Gianpiero D’Alia, nel suo intervento alla manifestazione “la via dei moderati contro i populismi” al Centro Congressi Stelline di Milano.

“Noi pensiamo, a differenza dei populisti – ha aggiunto D’Alia – che in Europa non ci si può stare con un piede dentro e uno fuori. Siamo sovranisti europei”. “Non possiamo – ha continuato il parlamentare – conformarsi al pensiero dominante che usa l’Ue come alibi per le sue incapacità. Molti populisti in Italia lo fanno. Nell’era della globalizzazione, di fronte alle crescita di nuove economie, chiudersi dentro i muri è un’idea terrificante, ci fa morire di recessione. Ci sono invece i teorici della decrescita felice dei 5stelle, e poi ci sono quelli alla Salvini che pensano di costruire proposta politica militarizzando Paese e costruendo muri che ricordano l’autarchia di Mussolini”.

“Noi – ha concluso D’Alia – siamo per una vera sovranità popolare europea: significa istituzioni democratiche sotto il controllo dei cittadini ad ogni livello, processi decisionali pubblici trasparenti e controllati dagli elettori. Questa è una linea di discrimine, perché è, chiaro che così l’Europa non trova il consenso della gente”.