Biotestamento,Finocchiaro:maggioranza per una legge è possibile

Mentre per riconoscere l'eutanasia no

FEB 28, 2017 -

Roma, 28 feb. (askanews) – “Il Parlamento sta lavorando a una legge sul testamento biologico, mentre mi pare che la maggioranza parlamentare non sia d’accordo a regolamentare le proposte sull’eutanasia”. Lo precisa la ministra per i Rapporti con il Parlamento Anna Finocchiaro, intervenendo al videoforum di RepubblicaTv.

“In commissione – spiega la ministra – è stato fatto un grandissimo lavoro per cucire un testo che abbia una maggioranza. Credo sia tempo che una legge su questo tema entri nel nostro ordinamento.Io ho una mia opinione personale che riguarda la possibilità di garantire la libertà di scelta del soggetto in situazioni estreme. Cito Elias Canetti: “La maledizione del dover morire dovrà diventare una benedizione: che si possa ancora morire quando vivere è insopportabile”.

Finocchiaro riconosce comunque la difficoltà a legiferare su temi così delicati: “Rispetto la sofferenza del legislatore. Quando siamo partiti con questa discussione anni fa, anche io credevo di avere idee molto precise, poi ho capito che era solo una saldezza teorica”.

A proposito della richiesta di un intervento del Capo dello Stato nella vicenda che ha portato alla morte di Dj Fabo, la ministra sottolinea: “Il Presidente della Repubblica può solo esprimere la sua comprensione umana, ma se non esiste una legge non ha gli strumenti per fare altro”.