M5s: il Senato non sarà eletto dai cittadini, #RenziBugiardo

Il post sul blog di Beppe Grillo

NOV 30, 2016 -

Roma, 30 nov. (askanews) – “Renzi in prima pagina oggi su La Repubblica: “Il Senato continuerà a essere eletto dai cittadini”. Mente in maniera spudorata e il giornale ci fa il titolo riportando il suo virgolettato senza commento. La Pravda era più imparziale. Ma stiamo nel merito e prendiamo il testo della riforma costituzionale che Renzi vuole far approvare agli italiani: Articolo 57 comma 2: I Consigli regionali e i Consigli delle Province autonome di Trento e di Bolzano eleggono, con metodo proporzionale, i senatori tra i propri componenti e, nella misura di uno per ciascuno, tra i sindaci dei Comuni dei rispettivi territori”. E’ quanto scrive il Movimento 5 Stelle in un post pubblicato sul blog di Beppe Grillo, dal titolo “Il Senato non sarà eletto dai cittadini: è scritto nella riforma #RenziBugiardo”.

“Tutti possono capire che i Consigli regionali (soggetto) eleggono (verbo) i senatori (complemento oggetto). Non i cittadini. I consigli regionali. E’ scritto nella riforma. Nero su bianco. Come si può dire il contrario e spacciarlo per verità? Confrontate con l’articolo 56 che riguarda l’elezione dei deputati: Articolo 56 comma 1, La Camera dei deputati è eletta a suffragio universale e diretto Questa sì che rimane eletta dai cittadini. Non il Senato. Il voto al Senato sarà dei consigli regionali. C’è scritto! Lui vi dice che non è vero, mente davanti all’evidenza! Non fidatevi”, aggiungono i parlamentari pentastellati.

“Informatevi e informate su cosa prevede veramente la riforma: se vince il Sì il Senato non sarà eletto dai cittadini, è scritto nella riforma. Ripetete con me: se vince il Sì il Senato non sarà eletto dai cittadini, è scritto nella riforma. Renzi – prosegue il post del M5s – dice che con un legge, che potrà essere approvata solo dopo la vittoria del Sì, farà votare ai cittadini. E cosa farà? E quando? Ma basta balle! Il premier faccia promozione per la sua riforma e dica chiaro e tondo che taglierà il diritto di voto degli italiani! “Il Senato continuerà a essere eletto dai cittadini”. Certo, solo se il 4 dicembre votate No!”.

Pol-Vlm-Int5