Renzi: indecisi votino col cervello e col cuore, Grillo offensivo

"Cittadini votino liberi, senza pensare a spread"

NOV 29, 2016 -

Roma, 29 nov. (askanews) – “Beppe Grillo ha detto ‘Non votate col cervello’. Io credo che sia offensivo: votate col cervello e anche col cuore. Valutate e poi decidete. La parola chiave è ‘semplice'”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi, intervistato dal Tg2. E spiega: “Ci sono tanti indecisi perchè le persone normali non sono da 6 mesi a studiare i dettagli della riforma, ma adesso studiano e decideranno. Abbiamo un sistema ingarbugliato, arzigogolato, per fare le leggi si perdono giorni, mesi o anni, e c’è sempre un ufficio burocratico che blocca le cose. Questa riforma sblocca il Paese”.

Il premier evita di rispondere alla consueta domanda sul suo futuro in caso di vittoria del No: “O parliamo di me o del referendum”. E insiste: “Tante persone che votano destra, Grillo o Lega continueranno a votare destra, Grillo o Lega, ma se guardano al quesito voteranno Sì”.

Infine, le fibrillazioni dei mercati in caso di vittoria del No: “Purtroppo” ci saranno “ma i cittadini scelgano col quesito. I governi tecnici non ci hanno regalato grandi chicche in passato, ma è fondamentale che cittadini siano liberi di votare senza guardare allo spread”.