Renzi e Doria siglano patto per Genova da 110 milioni di euro

Saranno destinati a lotta a dissesto, sviluppo e infrastrutture

NOV 26, 2016 -

Genova, 26 nov. (askanews) – “Quello firmato oggi è un patto tra la comunità di Genova e la comunità nazionale, un impegno solenne da onorare”. Lo ha detto il sindaco di Genova, Marco Doria, commentando il Patto per la città siglato oggi con il presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

L’intesa prevede investimenti pubblici per 110 milioni di euro che saranno destinati in particolare alla lotta contro il dissesto idrogeologico, allo sviluppo economico ed infrastrutturale, al trasporto pubblico e alla cultura.

“Questo patto – ha sottolineato Renzi – è la dimostrazione che il governo non valuta i progetti ma aiuta i sindaci a realizzarli. L’esecutivo – ha proseguito il premier – è accusato di neocentralismo ma questo metodo di lavoro dei patti permette un miglior coordinamento col territorio ed evita al sindaco di fare la navetta tra i vari capi di gabinetto per ottenere quanto previsto”.

“Se un ministro fa il furbo – ha concluso Renzi – con questo documento in mano Doria può andare dalla cabina di regia e segnalare il problema e viceversa, se Genova non rispetta il patto, De Vincenti può segnalare la situazione”.