Post Expo, M5s: arrivano i fondi ma il progetto non esiste

'Lati oscuri: trasferimento università, assunzioni in deroga'

NOV 24, 2016 -

Milano, 24 nov. (askanews) – Sul post Expo continua a mancare “un vero e proprio progetto”. Lo ha affermato Gianluca Corrado, capogruppo comunale M5S a Milano, commentando lo stanziamento di 24 milioni di euro “per evitare la liquidazione di Expo spa e gli 8 per iniziare il trasferimento della Statale nell’area Expo”.

“Dopo tante vicissitudini, finalmente, Expo riceverà i fondi per evitare il fallimento della società: un traguardo che non può far dimenticare i lati oscuri e la mancanza di un vero e proprio progetto che ancora aleggia su tutto ciò che riguarda il post Expo – ha affermato Corrado – Compreso il trasferimento dell’università: siamo sempre stati contrari, perché si tratta di un piano che consideriamo scellerato in assenza di un preciso progetto per rivitalizzare il futuro del municipio 3 di Milano”. “Si tratta di una zona che – ha aggiunto – in seguito al trasferimento dell’Università, vedrà aumentare il degrado già presente, causato dall’abbandono nel tempo di vari impianti industriali e che rimarrà esposta alle ormai solite speculazioni”. “Non condividiamo – ha proseguito – neppure la scelta delle assunzioni in deroga ai vincoli assunzionali e finanziari vigenti di personale a tempo determinato: un punto non chiaro che, se non gestito bene, potrebbe trasformarsi nell’ennesimo poltronificio”.

Per Silvana Carcano, consigliere regionale del M5S Lombardia, “la nomina di un commissario è ancora una volta la dimostrazione di come decisioni importanti per il futuro dell’area saranno prese da un governo con poteri straordinari in nome dell’urgenza. Il risultato è che le colpe precedenti andranno nel dimenticatoio e il governo ci fa la bella figura di risolutore dei problemi. Mentre tutti i problemi rimangono lì: bonifiche, piastra, aziende a rischio di incidente rilevante, mancanza di trasparenza. Il nostro prossimo passaggio – ha concluso – sarà decisamente in Procura”.