Agcom ordina a Rainews e SkyTg24 riequlibrio a favore del no

Mentre ingiunge a Tgcom 24 riequilibrare a favore del sì

NOV 24, 2016 -

Roma, 24 nov. (askanews) – Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, all’unanimità dei presenti, il ha ordinato a Rainews24 e a Skytg24 di “riequilibrare entro la settimana in corso il tempo a favore delle ragioni del “No” nei notiziari. Relativamente ai programmi di approfondimento (extra Tg), ha ordinato a TgCom24 di operare un riequilibrio a favore delle ragioni del “Sì””.

“Pur apprezzando l’aumento del tempo dedicato all’argomento nell’ultima settimana rispetto alle precedenti – informa l’Authority- il Consiglio ha raccomandato tutte le emittenti di continuare a garantire l’ampia trattazione della tematica referendaria”. E “ha inoltre raccomandato alle emittenti di assicurare con il massimo rigore, nelle due settimane precedenti il voto, il bilanciamento delle posizioni favorevoli e contrarie al quesito referendario”.

Il Consiglio “ha infine invitato le emittenti a dare per quanto possibile il più ampio accesso, nell’ambito dei rispettivi schieramenti, ai diversi soggetti chiamati a rappresentarne le posizioni”.