Sala: facciamo comandare donne, non faranno peggio degli uomini

Comune non "esente da questo vizio" di prevalente presenza uomini

NOV 5, 2016 -

Milano, 5 nov. (askanews) – Per il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, la sua città deve avere più “coraggio” nel mettere le donne “al comando e alla prova” in quanto “sarà difficile che facciano peggio di noi uomini”. Lo ha detto intervenendo al convegno “Elle active”, forum dedicato al mondo del lavoro femminile. Secondo il primo cittadino la città “non è messa male guardando i parametri sul lavoro femminile”, cioè “il 65% delle donne tra i 20 ed i 64 anni”, ma è ancora carente nella presenza femminile in ruoli di primo livello.

Sala ha poi ricordato che di recente “ad un bando sulle start-up la stragrande maggioranza degli incentivi è stata assegnata a donne, ma bisogna fare di più, fare in modo che le donne comandino, perché in realtà comandano poco e il Comune di Milano non è esente da questo vizio”, nonostante ci sia un vice sindaco e un direttore generale donna.

Il primo cittadino ha inoltre evidenziato che l’amministrazione si sta comunque impegnando per adeguare i servizi ai cittadini, per “rendere più facile la vita alle donne che lavorano e ancora di più alle donne madri”, per esempio anticipando di mezz’ora l’entrata in servizio della metropolitana.

Tra le iniziative ricordate da Sala c’è infine l’incarico alla delegata del Comune per le pari opportunità, Daria Colombo, di creare un Centro Donna in ognuno dei nove municipi in cui è suddivisa la città, che svolgano la funzione di “punti di ascolto su ciò che possiamo fare”.