Renzi: entro Natale container per terremotati che vogliono tornare

E' un evento straordinario, mezza Italia impaurita. Interventi per agricoltura

OTT 31, 2016 -

Roma, 31 ott. (askanews) – Nella sistemazione provvisoria degli sfollati vittime del nuovo terremoto nel centro Italia “sarà necessaria una attenzione puntuale alla tempistica”. Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, nella conferenza stampa a palazzo Chigi a conclusione del Consiglio dei ministri per i provvedimenti straordinari del dopo terremoto.

“Se riusciamo a portare magari dei containers in tempo utile, probabilmente – ha spiegato – possiamo evitare che vi siano i 6-7 mesi da trascorrere altrove in attesa delle casette di legno. Quindi qual è la novità: vogliamo venire incontro ai cittadini e di conseguenza, non possiamo mettere le casette in pochi mesi perché hanno bisogno di opere di urbanizzazione non immediate. Ma possiamo immaginare con il concorso di tutti, in collaborazione con i presidenti delle Regioni e con i sindaci che stanno facendo un lavoro strepitoso, possiamo avere dei containers nell’arco di qualche settimana, diciamo orientativamente entro Natale, tenendoci larghi, che possono permettere ai cittadini di rientrare sul territorio appena possibile”.

“Siamo in presenza di un evento veramente straordinario. Sollevati e confortati dal fatto che non vi sono state vittime, vorrei che non dimenticassimo che si è trattato di uno dei più gravi terremoti dell’ultimo secolo, era dal 1980 che non si subiva una scossa così forte”, ha detto Renzi, aggiungendo: “Del resto tutti noi in tutta Italia abbiamo avvertito quella scossa in misura superiore a tutte le altre, mezza Italia ha sentito la scossa e si è impaurita”. Si è trattato, ha detto ancora il capo del governo, di “un evento straordinario che viene a inserirsi in una dinamica molto difficile”, nella quale le popolazioni interessate “da due mesi non campano più”.

Renzi ha annunciato anche interventi straordinari per l’agricoltura: “Noi ricostruiremo tutto, le chiese, le realtà turistiche e commerciali e vogliamo che il mondo dell’agricoltura ci senta vicini. Il ministro Martina – ha aggiunto Renzi – sta lavorando a misure di sostegno sulle stalle e sulle persone che svolgono attività agricole”.