M5S: su stazione Monza Est ritardo di un anno, serve trasparenza

Corbetta: convenzione non firmata e quadro economico indefinito

OTT 27, 2016 -

Milano, 27 ott. (askanews) – “Al momento la convenzione che doveva vedere la luce entro gennaio 2016, non è ancora stata siglata e il quadro economico non è ancora definito. La partita perciò non può essere considerata chiusa e siamo in ritardo sulla tabella di marcia di un anno”. E’ quanto ha dichiarato il capogruppo del M5S Lombardia, Gianmarco Corbetta, in merito alla vicenda della stazione Monza Est.

I pentastellati lombardi spiegano di aver interpellato il direttore Infrastrutture e mobilità di Regione Lombardia, Aldo Colombo, che in una lettera ha risposto spiegando che “a seguito di approfondimenti tecnici ed economici effettuati da Rfi successivamente alla firma dell’Accordo per la realizzazione della fermata sottoscritto nel luglio 2015 è emerso che l’importo previsto per la realizzazione della fermata, interamente a carico del Comune di Monza, non risulta sufficiente a coprire i costi dell’intervento. Per tale ragione Comune e RFI non hanno potuto sottoscrivere la convenzione attuativa entro il termine previsto”. Corbetta ha quindi attaccato l’assessore del Comune di Monza, Paolo Giuseppe Confalonieri, affermando che “invece di rispondere in maniera stizzita avrebbe fatto bene, in totale trasparenza, a spiegare a tutti come stanno davvero le cose. E, visto che le carte le ha, avrebbe dovuto renderle pubbliche”.

Sul caso quindi, i portavoce 5 stelle di Monza, Nicola Fuggetta e Gianmarco Novi, hanno depositato un’interrogazione in Comune: “Vogliamo sapere precisamente a che punto siamo e di chi siano le responsabilità dell’errato calcolo del preventivo dei costi – hanno dichiarato – e vigileremo affinché il tutto proceda della maniera più rapida possibile per assicurare ai cittadini monzesi un nuovo, fondamentale accesso alla rete di trasporto pubblico”.