La sfida di Beppe Grillo al Pd: dimezzare gli stipendi dei parlamentari

Il leader M5S fa suo hashtag #Pdfaicome noi. Lombardi:siamo al dunque

OTT 19, 2016 -

Roma, 19 ott. (askanews) – “Dimezziamo gli stipendi dei parlamentari #PdFaiComeNoi”. Beppe Grillo ha fatto suo e rilanciato su Twitter hastag lanciato dai parlamentari M5s guidati in commissione Affari Costituzionali a sostegno della loro pdl per dimezzare le diarie parlamentari che la prossima settimana è attesa in aula alla Camera. E pubblica la foto di una scheda secondo cui lo Stato può risparmiare di più dal taglio dello stipendio dei parlamentari che grazie alla riforma costituzionale del Governo Renzi.

“Ã? arrivata – spiega sul blog di Grillo la stessa Lomabrdi- in commissione Affari Costituzionali alla Camera la proposta di legge del Movimento 5 Stelle a mia prima firma, che tratta il taglio delle indennità dei parlamentari. Chiediamo che venga applicato a tutti i parlamentari lo stesso trattamento che il Movimento 5 Stelle applica ai suoi deputati e senatori, quindi un taglio delle indennità dei parlamentari che passa da 10.435 euro lordi mensili a 5000 lordi mensili, e andare a rendicontare al centesimo in trasparenza tutte quelli che sono gli utilizzi che vengono fatti delle risorse pubbliche destinate alle attività di mandato, quindi le diarie e le spese per i collaboratori.

“Ora – racconta ancora- siamo arrivati nella “discussione cuore” in commissione e la maggioranza, il Pd, sta facendo melina come spesso capita, e si sta attaccando ai cavilli e alle virgole della legge per andare a evitare di prendere una posizione politica su questo tema. A questo punto noi che cosa vogliamo fare? Abbiamo presentato un emendamento che riscrive tutta la legge e lasciamo solo due temi, due temi che sono cari al Movimento 5 Stelle: il taglio delle indennità e la completa trasparenza e rendicontazione dell’utilizzo delle risorse pubbliche che i cittadini ci affidano come loro parlamentari per la nostra attività parlamentare. Vediamo a questo punto se su questi due temi, ovvero il taglio delle indennità e la trasparenza, finalmente il Pd avrà la volontà di fare la scelta giusta”.

Tor/Int9