Header Top
Logo
Martedì 27 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Casa Bianca: Italia è importante per stabilità e sicurezza Europa

colonna Sinistra
Lunedì 17 ottobre 2016 - 20:48

Casa Bianca: Italia è importante per stabilità e sicurezza Europa

Portavoce a vigilia incontro Renzi-Obama: come partner e alleato Usa
20161017_204838_0A8EB25E

New York, 17 ott. (askanews) – “L’Italia dà un contributo importante alla stabilità e all’economia dell’Europa così come alla sicurezza dell’Europa attraverso la Nato”. Lo ha detto Josh Earnest, portavoce della Casa Bianca, incontrando la stampa alla vigilia del colloquio tra Barack Obama e Matteo Renzi, domani a Washington.

Alla giornalista che ha chiesto se la Ue sia una “bassa priorità nella visita di domani” tra Renzi e Obama, Earnest ha risposto: “No” perché “ovviamente l’Italia è un partner e un alleato importante degli Stati Uniti”.

“L’Italia – ha sottolineato ancora il portavoce della Casa Bianca – è un partner e un alleato importante degli Stati Uniti, specialmente nell’ambito della nostra relazione con l’Europa e di tutti gli sforzi che abbiamo fatto per rafforzare la sicurezza collettiva e le relazioni economiche che uniscono gli Usa all’Europa”. Earnest ha escluso che nel loro incontro di domani, Barack Obama e il presidente del Consiglio Matteo Renzi discutano del rischio potenziale di uscita dell’Italia dall’Unione europea sulla scia del referendum britannico del 23 giugno sulla Brexit. “Penso che la prospettiva dell’Italia che esce dall’Unione europea non farà probabilmente parte delle discussioni, francamente perché non ho visto molta copertura (della stampa)” su un simile scenario, ha aggiunto il portavoce, secondo cui ci sono “altre priorità alte di cui i due leader devono discutere”. Ecco perché non crede “che quel tipo di rumor verrà affrontato”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su