Legge di Bilancio, Renzi: molte buone notizie per il Paese

Il premier: "Spero sia chiaro il disegno"

OTT 15, 2016 -

Roma, 15 ott. (askanews) – La legge di bilancio 2017 approvata dal Governo è “piena di buone notizie per l’Italia e per gli italiani”. Lo ha detto Matteo Renzi, parlando in conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri. “E’ la nostra quarta manovra, contando l’operazione sugli ottanta euro. Mi piacerebbe finalmente pensare che sia chiaro il disegno che viene fuori unendo i puntini, come nella settimana enigmistica”.

Renzi ha annunciato che sono previsti7 miliardi di euro in tre anni per la quattordicesima alle pensioni più basse e per l’anticipo pensionistico. “Si era parlato di sei miliardi ed invece sono sette” ha detto “distribuiti in tre anni: 1,9 nel 2017, 2,5 nel 2018 e 2,6 nel 2019”.

Inoltre, ha proseguito il premier, il fondo per la sanità aumenta, il quale ha voluto rivolgere un “affettuoso abbraccio a tutti quelli che hanno detto che avremmo tagliato”. Il premier ha quindi spiegato: “Il fondo per la sanità era 111 miliardi l’anno scorso, oggi è di 113 miliardi. Oggi ho letto ‘stretta sulla sanità’, abbiamo un concetto diverso di stretta: questa è larga, non stretta”.

“Sulla sanità questo governo non ha mai cambiato, non inzia a farlo adesso: ci sono due miliardi di euro in più”.

Per quanto riguarda il fisco, le misure del governo – ha detto ancora Renzi – “saranno anche bonus”, ma il dato di fondo è che la pressione fiscale cala; “Ci sono gli interventi di sostegno alle partite Iva… Saranno anche bonus, ma sono tre anni che facciamo bonus. Prima facevano malus. Continua ad andare giù la pressione fiscale in Italia”.

Int9