Ue, Mattarella: Londra rimane partner centrale e imprescindibile

Soddisfazione per la dichiarazione di cooperazione Nato-Unione

OTT 13, 2016 -

Roma, 13 ott. (askanews) – La Gran Bretagna, sulla via di uscita dall’Unione europea “rimane – nella nostra visione – un partner centrale nell’ambito dell’Occidente, un alleato imprescindibile. Ci auguriamo davvero che il popolo britannico intenda proseguire sulla strada della collaborazione”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo a Roma alla cerimonia per i 50 anni della Nato Defense College.

L’accordo di Varsavia, ha continuato Mattarella, “ha confermato che la Nato del Ventunesimo secolo è aperta e pronta a sviluppare nuove sinergie: dall’approfondimento delle relazioni con gli stati partner a quello con altre organizzazioni sovranazionali e internazionali”. Per questo motivo, ha detto ancora il capo dello Stato, è stata “accolta con grande soddisfazione la sottoscrizione, del vertice, della dichiarazione Nato-Ue che segna un momento di svolta: mai, sino ad ora, le due organizzazioni si erano impegnate a così alto livello e su una ‘road map’ così dettagliata”.

L’Italia, ha aggiunto, “crede fermamente nelle potenzialità di questa cooperazione e nel loro ulteriore sviluppo, soprattutto in una fase in cui l’Unione europea sta attraversando un assestamento inevitabile a seguito degli esiti del referendum britannico”.