Header Top
Logo
Lunedì 27 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Mattarella: Nato si adegui nuove sfide a difesa nostre democrazie

colonna Sinistra
Giovedì 13 ottobre 2016 - 17:00

Mattarella: Nato si adegui nuove sfide a difesa nostre democrazie

L'Alleanza Atlantica rifletta sugli strumenti a sua disposizione
20161013_170006_31BA351C

Roma, 13 ott. (askanews) – In un mondo tanto più globalizzato e interconnesso emergono nuove sfide, a cominciare dalle migrazioni di massa epocali per arrivare al terrorismo. Per essere all’altezza di emergenze di questa portata la Nato “deve adeguarsi” perché “solo una rinnovata prova di unità e profonda solidarietà tra alleati può difendere i valori delle nostre democrazie”. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto alla cerimonia per i 50 anni a Roma della Nato Defense College ed ha colto l’occasione per sottolineare quanto sia necessario un cambiamento nell’azione dell’Alleanza atlantica.

“Le nuove sfide” sono “prevalentemente di carattere ibrido” e impongono perciò “una continua riflessione sugli strumenti a disposizione dell’Alleanza”.

Le democrazie hanno valori che devono essere difesi, ha detto Mattarella sottolineando che questi sono “valori alla base del vincolo liberamente assunto tra i paesi dell’Alleanza. Un vincolo che oggi va rafforzato, alla luce della realtà che viviamo e che ci spinge, ancora più che in passato – ha aggiunto Mattarella – a dover superare i confini – o visioni puramente domestiche – perché soltanto insieme potremo essere, tutti, più sicuri, più forti, più liberi”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su