Referendum,Tar Lazio convoca Quirinale Chigi Viminale su quesito

Accolta richiesta ricorso Codacons, saranno ascoltati domani

OTT 7, 2016 -

Roma, 7 ott. (askanews) – Il presidente della II sezione bis del Tar Lazio ha convocato per domani 8 ottobre alle ore 10 la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Presidenza della Repubblica e il Ministero dell’Interno, nell’ambito del ricorso promosso dal Codacons contro il quesito del referendum costituzionale. Lo ha reso noto la stessa associazione a difesa dei diritti dei cittadini e dei consumatori.

Il Codacons ha presentato infatti un ricorso d’urgenza chiedendo al tribunale amministrativo misure cautelari urgenti volte ad ottenere la modifica del testo del referendum, nell’esclusivo interesse dei cittadini e per evitare che la domanda posta agli elettori sia sbilanciata verso il “si” o verso il “no”.

Il Tar ha quindi convocato le 3 istituzioni su richiesta del Codacons, “per essere “sentite” ai sensi dell’art. 56, comma 2, c.p.a., ai fini dell’adozione – da parte del Presidente – della richiesta misura monocratica d’urgenza”.

“Il nostro ricorso è molto diverso da quello presentato da M5S e Sinistra Italiana – sottolinea il presidente del Codacons Carlo Rienzi – I due partiti si battono infatti per il “no” al referendum, mentre l’istanza del Codacons è tesa unicamente a garantire massima equità in favore dei cittadini, attraverso una formulazione del quesito che sia neutra e non atta a condizionare il voto”.