Header Top
Logo
Venerdì 24 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Napolitano: decenza e responsabilità contro faziosità dilaganti

colonna Sinistra
Venerdì 7 ottobre 2016 - 17:28

Napolitano: decenza e responsabilità contro faziosità dilaganti

Va bene la competizione, ma ci vuole senso del limite
20161007_172808_A9BFE55A

Bologna, 7 ott. (askanews) – La “competizione” tra maggioranza opposizione fa parte del sistema democratico, ma in questo momento occorre il “senso del limite”, c’è bisogno di recuperare il “senso della decenza, della responsabilità contro faziosità dilaganti”. Lo ha detto l’ex presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel suo intervento alla Biennale dell’economia cooperativa di Bologna.

“E’ necessario auspicare per noi e per i nostri giovani” che in Italia si recuperi un nuovo clima. Perché, secondo Napolitano “non basta che ci liberiamo da anacronistici conflitti ideologici”, ma anche “da ciechi e distruttivi contrasti politici”.

“Crediamo e vogliamo vivere in una democrazia che si nutre di competizione – ha aggiunto – ma occorre anche avere il senso del limite, occorre anche vedere più lontano, occorre fare nostra una visione di interessi di lungo termine nel nostro Paese che esigono concretezza di sforzi al di là di questa fisiologica dialettica” tra i partiti. Serve un “senso della decenza, della responsabilità contro faziosità dilaganti”.

(segue)

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su