Camera revoca vitalizi a Previti Tony Negri e altri 4 ex deputati

Ufficio Presidenza revoca anche Astone, Del Barone,Sidoti e Farace. Fi e Ap non votano. Lega astenuta

OTT 4, 2016 -

Roma, 4 ott. (askanews) – La Camera ha revocato i vitalizi a sei ex deputati ultraottantenni. Fra questi Tony Negri e Cesare Previti. Gli altri quattro sono Giuseppe Astone, Giuseppe Del Barone, Luigi Farace e Luigi Sidoti. Lo ha deciso l’ufficio di presidenza della Camera, riunito sotto la guida della presidente Laura Boldrini.

L’ufficio di presidenza di Montecitorio è giunto a questa decisione sulla base della delibera del 2015, che prevede la revoca del vitalizio per gli ex deputati ultraottantenni condannati in maniera definitiva per delitti non colposi – consumati o tentati – ad una pena superiore ai 2 anni e che prevedano una pena fino a un massimo di 6 anni.

Gli uffici della Camera, è stato spiegato durante la riunione, hanno lavorato in collaborazione con la Corte di Cassazione per l’individuazione dei nomi, considerando che nel casellario giudiziale non vengono più conservati i dati di coloro che hanno superato gli 80 anni.

Ha votato contro la decisione il vicepresidente della Camera Simone Baldelli (FI), che dopo essere intervenuto in apertura di seduta – e ribadita la sua contrarietà al provvedimento – ha lasciato la riunione. Sono rimasti presenti, ma non hanno votato, Ferdinando Adornato (Ap), Gregorio Fontana (FI) e Raffaello Vignali (Ap). Si è astenuto Davide Caparini (Lega Nord).