Pizzarotti lascia il M5s: io uomo libero, direttorio è codardo

Movimento non è quello di quando era nato. Nè lista civica nè partito

OTT 3, 2016 -

Parma, 3 ott. (askanews) – Il sindaco di Parma Federico Pizzarotti lascia il Movimento 5 stelle. “Sono sempre stato un uomo libero e non posso che uscire da questo M5s, da quello che il movimento è diventato oggi, che non è quello di quando era nato”, ha annunciato durante una conferenza stampa in municipio.

La decisione è maturata dopo oltre 140 giorni dalla annunciata sospensione dal movimento seguita all’iscrizione del primo cittadino nel registro degli indicati per abuso d’ufficio nell’inchiesta per le nomine al Teatro Regio (per la quale, tra l’altro, il giudice ha disposto l’archiviazione). A seguito dell’annunciato provvedimento Pizzarotti aveva consegnato proprie controdeduzioni e chiesto un confronto con il Direttorio M5s. Una richiesta mai esaudita.

“Dopo Palermo e il capo politico che abbiamo voluto aspettare, è diventata improcrastinabile” la decisione di abbandonare il Movimento 5 stelle, ha spiegato ancora Pizzarotti, aggiungendo: “La storia è ‘galantuomo’ per raccontarci come andrà a finire”.

“Dopo 144 giorni” dall’annunciata sospensione “la codardia di non dare una risposta – ha attaccato – va cercata in questo direttorio che si è schierato e messo dietro il garante. Ma voi non avete un minimo di umanità, responsabilità e dignità per chiamare?”.

Pizzarotti ha escluso decisioni “su liste civiche o altro”. L’addio al Movimento 5 stelle “era un passaggio dovuto a me, a noi e ai cittadini per avere chiarezza. Questa non è una resa ma una dimostrazione che noi andiamo avanti. Questo epilogo non pone alcune basi sul futuro né a livello nazionale né locale”. “Vorrei che finissero tutte le ricostruzioni giornalistiche – ha aggiunto Pizzarotti – di chi dice ‘ha parlato con Civati, con l’Idv’: difficile mettere il cappello sulla mia testa, prematura” qualsiasi decisione.

“Da uomo libero mi sento libero di ragionare con la mia testa. Nessuna lista civica, non ho mai lavorato per un nuovo partito a livello nazionale. Sto uscendo io da M5s, non sta uscendo il gruppo consigliare”, ha detto ancora Pizzarotti.