Renzi: aumenteremo in l.stabilità fondo per non autosufficienza

"Credo riusciremo a farlo anche se di poco"

SET 17, 2016 -

Firenze, 17 set. (askanews) – “Il tema della disabilità, come abbiamo fatto per il ‘dopo di noi’ e per le altre leggi approvate è per il governo della Repubblica un pilastro. E non è una roba per addetti ai lavori. E credo, anzi che nella legge di stabilità riusciremo ad aumentare anche se di poco il fondo per la non autosufficienza di un altro scatto”. Lo ha annunciato il premier Matteo Renzi a margine di una breve visita alla V conferenza nazionale sulla disabilità in corso alla Fortezza da Basso a Firenze.

“La mia presenza qui è finalizzata, soltanto, a dire la grande attenzione, la grande importanza che per il governo riveste questo mondo – ha spiegato Renzi -, che è un mondo di nostri connazionali, concittadini che affrontano difficoltà doppie nella vita quotidiana e che devono essere non accompagnati o aiutati o essere messi in condizione di avere i propri diritti di cittadinanza come tutti, più di tutti. Ci sono tante storie molto belle e anche tante storie di grande difficoltà, noi abbiamo stabilizzato il fondo per la non autosufficienza, noi abbiamo fatto la legge sul ‘dopo di noi’, abbiamo fatto la legge sul terzo settore, i decreti legislativi li faremo insieme all’associazionismo, non calati dall’alto”.

“Abbiamo investito molto su alcune tematiche particolari come lo sport paralimpico, alla legge sull’autismo, anzi fatemi fare un abbraccio a tutti gli atleti che continuano a vincere medaglie d’oro à go-go a Rio De Jainiero, toccando ferro per stasera che è la giornata dell’atletica – ha concluso -. Ma credo che sia importante accanto al lavoro che stiamo facendo dimostrare che siamo anzitutto compagni di strada, ecco perché ho preferito essere qua senza fare discorsi, ma semplicemente venendo a salutare il Comune di Firenze, la Regione Toscana, l’assessore Funaro, l’assessore Saccardi e naturalmente il ministero per il lavoro che svolge”.