Giro di vite contro bullismo, primo via libera alla Camera

Ferranti-Marazziti: intervento a 360 gradi, a settembre in aula

LUG 27, 2016 -

Roma, 27 lug. (askanews) – Alla Camera primo via libera al testo su bullismo e cyberbullismo, da parte delle commissioni Giustizia e Affari sociali. Un provvedimento che rafforza l’attività di prevenzione e offre, specie nei confronti dei bulli del web, strumenti di contrasto più stringenti.

“Pienamente soddisfatti” i presidenti delle due commissioni, Donatella Ferranti e Mario Marazziti: “Abbiamo messo a punto una buona legge, grazie al lavoro di sintesi dei relatori Beni e Campana e all’apporto costruttivo e proficuo dei componenti di maggioranza e opposizione”.

A giudizio di Ferranti e Marazziti, “si tratta di un intervento legislativo a 360 gradi sul presupposto che il fenomeno del bullismo e del cyberbulllismo non coinvolge soltanto il mondo dei minori. Il testo – sottolineano i due presidenti – dà pieno risalto all’azione di prevenzione in ambito sociale e di formazione scolastica, senza tuttavia trascurare il versante sanzionatorio per comportamenti di particolare gravità, e individua anche strumenti di efficacia immediata per ottenere da parte della vittima il blocco e la cessazione di condotte persecutorie sul web”.

Il testo approderà in aula alla ripresa dei lavori dopo la pausa estiva.