Header Top
Logo
Martedì 21 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Renzi: basta dibattito interno, io sfido tecnocrati Ue

colonna Sinistra
Sabato 23 luglio 2016 - 12:13

Renzi: basta dibattito interno, io sfido tecnocrati Ue

"In passato abbiamo avuto paura di su banche e finanza"
20160723_121300_E2779E02

Roma, 23 lug. (askanews) – Il Pd e il governo intendono “lanciare un guanto di sfida all’Europa”, nonostante ci sia chi pensa solo al “dibattito interno”. Lo ha detto Matteo Renzi parlando all’assemblea del Pd. “Mentre qualcuno pensa in un dibattito autoreferenziale interno, noi lanciamo il guanto di sfida all’Europa.

L’Italia deve essere leader in Europa, ha spiegato Renzi, per far sì che l’Ue “ritrovi sé stessa. Ho cambiato idea, quando sono diventato presidente del consiglio pensavo che l’Italia poteva essere leader in Europa. No, l’Italia deve essere leader per far sì che l’Europa ritrovi sé stessa”.

“L’Italia – ha concluso – può prendere per mano un continente: i rinnovi dei vertici istituzionali europei, le dinamiche di alcune politiche europee che non comprendiamo – tanto sono frutto di errori fatti in passato quando abbiamo consentito alla tecnocrazia di decidere su tutto, persino nei dettagli su banche, finanza e credito. E’ evidente che abbiamo avuto paura di giocare il nostro ruolo. Questa paura è passata”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su