Grasso: lotta a corruzione fondamentale per affermazione legalità

Il presidente del Senato alla presentazione della relazione dell'Anac

LUG 14, 2016 -

Roma, 14 lug. (askanews) – “Personalmente ho sempre considerato la lotta alla corruzione un tema fondante dell’affermazione della legalità, dell’interesse pubblico e del bene generale”. Lo ha detto il presidente del Senato, Pietro Grasso, intervenendo alla presentazione della relazione annuale dell’Autorità nazionale Anticorruzione.

“Di corruzione – ha aggiunto – mi sono occupato per quarantatré anni da magistrato, ma ho continuato ad interessarmene molto da presidente del Senato. Nel primo e unico giorno da senatore ho presentato un disegno di legge contro corruzione, economia illecita, riciclaggio. Il Parlamento, con lentezza, ha recepito alcune delle soluzioni che io avevo proposto”.

Grasso ha sottolineato la convinzione che “sia necessario guardare al fenomeno corruttivo nello stesso contesto della criminalità economica, che da un lato favorisce la creazione di fondi neri per la corruzione e dall’altro utilizza i metodi della criminalità comune o organizzata per occultare o riciclare i relativi profitti. Inoltre gli stessi fenomeni corruttivi hanno costituito un complemento di un sistema criminale come quello di ‘mafia capitale’, fatto di violenza, tangenti, appalti truccati, sperpero del denaro pubblico, accordi e connivenze con la politica e l’amministrazione pubblica”.

Grasso ha quindi rinnovato il suo “apprezzamento” a quanti lavorano per l’Autorità “spronandoli a continuare con indipendenza e serietà l’alto dovere di garanti e custodi di trasparenza e legalità che è loro rimesso dalla legge”.