Renzi: problema banche anche tedesco, serve rispetto per Italia

"Con il buon senso lo risolviamo, applicando regole esistenti"

LUG 12, 2016 -

Roma, 12 lug. (askanews) – Il problema delle banche riguarda anche la Germania ma può essere risolto con “buon senso” a patto che ci sia “rispetto per l’Italia”. Lo ha detto Matteo Renzi parlando a Rtl 102.5. “Dopo quello che è successo con l’uscita del Regno unito è fondamentale che ci sia buon senso in Europa. E’ fondamentale che questo si veda adesso, le banche tornino a fare credito alle piccole imprese, alle persone normali. Ci sono ancora alcune realtà da rimettere a posto nel mondo del credito europeo, va fatto con buon senso, stiamo ragionando, discutendo”.

“Nel Regno unito – ha sottolineato Renzi – la gente ha votato contro perché non ne poteva più di una certa idea dell’Europa. La mia idea che si possa risolvere con il buon senso applicando bene le regole che ci sono”.

Ha aggiunto Renzi: “Non c’è dubbio che esiste un tema anche della banche tedesche, noi abbiamo i debiti incagliati, altre banche hanno problemi con i derivati. Con un po’ di buon senso le risolviamo tutte. Possiamo fare un buon lavoro, l’importante è che abbiano rispetto per l’Italia. Io non sono per Berlusconi, ma mi fece male vedere i sorrisini di Sarkozy? Era il presidente del Consiglio dell’Italia. Io non voglio mettermi a fare il derby costante tra Italia e Germania, ma dobbiamo pretendere rispetto per l’Italia”.