Brexit, Berlusconi: sta fallendo sogno della nostra generazione

"Proporrò congresso straordinario Ppe per rifondazione Ue"

GIU 24, 2016 -

Roma, 24 giu. (askanews) – “La decisione del popolo britannico conferma le ragioni del grido d’allarme che per primi avevamo lanciato fin dal 2011, nell’incomprensione generale, sul progressivo distacco fra questa Unione Europea e le ragioni, gli interessi, le passioni dei popoli che la compongono. Come abbiamo denunciato tante volte, da quella drammatica estate fino ad oggi, l’Europa non è riuscita ad essere quello che doveva e poteva essere. Il più bel sogno della nostra generazione sta fallendo sotto i nostri occhi”. Lo afferma in una nota il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi.

“Occorre – aggiunge – dare una risposta immediata e straordinaria da parte di chi l’Europa l’ha pensata e voluta. E’ urgente ricostruire l’Europa come comunità politica basata su valori condivisi, prima che economica o burocratica, vissuta dagli europei come la loro patria e non più come un’imposizione o una fastidiosa necessità. Ed occorre farlo rivedendo al più presto i trattati europei laddove essi si sono dimostrati inefficaci o dannosi”.

“Proporrò quindi al Ppe – annuncia Berlusconi – un congresso straordinario per lanciare un manifesto di rifondazione dell’Unione Europea, fondata su un metodo nuovo, che parta dal basso, dalla condivisione, dalla partecipazione, dalla sussidiarietà. Un’Europa come sarebbe piaciuta a Adenauer, a Schuman e a De Gasperi, spazio di libertà, di valori condivisi, di forti radici comuni, con una comune politica estera e di difesa”.