Header Top
Logo
Domenica 19 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Renzi vola a San Pietroburgo, ospite d’onore al forum di Putin

colonna Sinistra
Mercoledì 15 giugno 2016 - 21:41

Renzi vola a San Pietroburgo, ospite d’onore al forum di Putin

Da domani intensa due giorni, venerdì bilaterale con leader russo
20160615_214103_235A4D01

San Pietroburgo , 15 giu. (askanews) – Il presidente del Consiglio Matteo Renzi arriverà nella serata di domani, giovedì 16 giugno, in Russia a San Pietroburgo, “ospite d’onore”, come sottolineato oggi dal ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, al “Forum economico internazionale” nella Capitale degli zar.

Una due giorni che vedrà per la giornata di venerdì un’agenda intensa per il premier, a 10 giorni da una riunione cruciale a Bruxelles: il 28-29 giugno il Consiglio Europeo decide se prolungare le misure sanzionatorie contro la Russia sino a fine anno, per la crisi ucraina. Con ogni probabilità le sanzioni saranno rinnovate, ma la Russia conta molto sul fatto che il quadro cambi quantomeno nel giro di sei mesi.

Il 17 è previsto un intervento del presidente del Consiglio alla sessione plenaria del Forum di San Pietroburgo, dove Renzi verrà accolto dal presidente russo Vladimir Putin, con il quale si prevede un bilaterale anche con la presenza di alcuni big del business intorno alle 15 italiane.

Successivamente l’inaugurazione del Padiglione Italia in Russia, organizzato dall’associazione Conoscere Eurasia e considerato in 20 anni di storia del Forum, una prima assoluta: mai era infatti accaduto che un Paese fosse ospite d’onore. In chiusura conferenza stampa congiunta del premier con Putin.

La visita di Renzi, ha detto Gentiloni, mira a “tenere vive, alimentare e possibilmente rilanciare le nostre relazioni economiche: molti accordi verranno firmati in quella sede nei settori non sanzionati”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su