Header Top
Logo
Venerdì 24 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Renzi: se vince no a referendum Italia ingovernabile

colonna Sinistra
Sabato 11 giugno 2016 - 21:33

Renzi: se vince no a referendum Italia ingovernabile

"Avremmo due Camere con sistemi elettorali diversi"

Roma, 11 giu. (askanews) – Se al referendum costituzionale prevalesse il no l’Italia diventerebbe “ingovernabile”. Lo ha detto il presidente del consiglio Matteo Renzi, parlando alla Repubblica delle idee. “Anche io – dice Renzi replicando alle critiche di Eugenio Scalfari – avrei preferito un sistema diverso per il Senato, ma siccome non sono il padrone dell’Italia, questa legge ha dovuto cercare una maggioranza difficilissima da trovare. La dico alla fiorentina: se era facile, l’aveva già fatto qualcun altro. La mia proposta di mettere i sindaci me l’hanno bocciata prima ancora di arrivare in consiglio dei ministri”.

“La riforma – ha aggiunto – è saggia, di buon senso. Non tocca i poteri del presidente del consiglio, sono l’unico capo di governo che non ha neanche il potere di cambiare un ministro”. Il punto chiave è che “la fiducia la dà soltanto la Camera e non il Senato”.

Invece, “se per caso va a finire che rimane Camera e Senato con due sistemi elettorali diversi, tu hai due maggioranze diverse. Ti tocca fare le larghe intese e gli inciuci. C’è un modo unico per evitare di fare i governi di larghe intese, vincere le elezioni con un partito che si presenta da solo, che è il disegno di Walter Veltroni, il Pd a vocazione maggioritaria”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su