Renzi: al referendum ci divertiremo, semplificheremo il paese

"Elimineremo i tanti politici di troppo che ci sono in Italia"

GIU 3, 2016 -

Rimini, 3 giu. (askanews) – Il referendum costituzionale a ottobre sarà l’occasione per dimostrare come sia possibile “eliminare i tanti politici di troppo che ci sono in Italia”. Allora “ci divertiremo” a “semplificare il Paese”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che ha chiuso la campagna elettore di Andrea Gnassi, candidato sindaco di Rimini per il secondo mandato.

“Pensiamo che ci siano troppi politici, allora facciamo il referendum per cambiare ed eliminare i tanti politici di troppo che ci sono in Italia – ha detto Renzi -. Al referendum saranno in molti che non lo vogliono votare tra i parlamentari perché sanno che su tre, uno va a casa. E’ chiaro che questi ‘poverini’ sono contrari. Essere per la politica non significa essere per l’eccesso del numero di politici ma vuol dire cercare di raccontare un sogno per il futuro e in qusto Andrea Gnassi come sindaco e Rimini come città ci raccontano una storia meravigliosa”.

“Ci sarà il referendum a ottobre – ha aggiunto – e lì ci divertiremo perché andremo, numeri alla mano, a mostrare cosa significa semplificare questo Paese. Noi abbiamo il sistema parlamentare più numeroso del mondo. Avremo anche quella fase lì e ci divertiremo perché la faremo con il sorriso sulle labbra non con il tono da Armageddon”.