Renzi: nel 2017 interverremo a favore delle famiglie

Le misure saranno inserite nella legge di Stabilità

MAG 29, 2016 -

Roma, 29 mag. (askanews) – Il governo ha allo studio interventi per le famiglie, misure che saranno inserite nella prossima legge di Stabilità. Lo ha assicurato il premier, Matteo Renzi, in un’intervista ad Avvenire.

“Per il momento è prematuro parlare di cifre. Noi abbiamo ridotto le tasse a tutte le famiglie italiane che hanno una casa. A chi guadagna meno di 1.500 euro con gli 80 euro. A chi vuole creare posti di lavoro con il Jobs act. A chi vuole investire al Sud con il credito di imposta. E poi alle aziende: il super-ammortamento al 140%, il costo del lavoro tolto dall’Irap, l’Imu e l’Irap per l’agricoltura. Questi sono fatti, non promesse. Mai vista una riduzione così significativa della pressione fiscale. Ma sappiamo – sottolinea Renzi – che le famiglie e il ceto medio soffrono ancora: dunque nel 2017 interverremo per loro e con loro. Quanto e come lo stiamo valutando e lo decideremo a ottobre nella legge di stabilità”.

E, in merito a chi nel governo chiede un nuovo bonus bebè, Renzi risponde: “Il bonus bebè è un gesto di attenzione, non una misura strutturale. Giusto farlo, ma non è la risposta. La crisi demografica non si risolve con misure fiscali. Ma le misure fiscali che comunque faremo devono mettere al centro con più decisione la famiglia. Lo abbiamo detto e lo faremo. Come abbiamo mantenuto le altre promesse, dagli 80 euro fino all’Imu”.