Header Top
Logo
Venerdì 24 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Renzi in Giappone per G7, oggi e domani il summit dei Grandi

colonna Sinistra
Giovedì 26 maggio 2016 - 09:03

Renzi in Giappone per G7, oggi e domani il summit dei Grandi

Brevi colloqui con Obama e Cameron
20160526_090304_72AE4A62

Roma, 26 mag. (askanews) – Il presidente del Consiglio Matteo Renzi è giunto ieri sera in Giappone, circa alla mezzanotte ora italiana (siamo sette ore indietro rispetto a Tokyo), per partecipare a Ise-Shima al vertice G7. I lavori del summit dei ‘grandi’ della Terra si svolgeranno oggi e domani.

I capi di Stato e di governo sono stati accolti dal premier giapponese Shinzo Abe al tempio scintoista di Ise-Yingu. Qui i sette leader mondiali hanno simbolicamente piantato tre cipressi giapponesi, simbolo del paese del Sol levante. La visita al santuario è stata l’occasione per qualche breve scambio di battute tra i leader. Renzi si è intrattenuto prima qualche minuto con il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e poi ha conversato con il premier britannico David Cameron e con quello canadese Justin Trudeau.

I lavori sono cominciati con una colazione di lavoro dedicata ai temi dell’economia mondiale. Seguirà poi la sessione dedicata al commercio e alla politica estera, con particolare riferimento all’emergenza migranti e alla lotta al terrorismo. Domani i sette leader affronteranno le questioni legate all’ambiente, al cambiamento climatico e all’energia per parlare poi, prima del pranzo finale, di salute e infrastrutture. Sempre nella giornata di domani metteranno a punto la dichiarazione finale del vertice.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su