Grasso: Pannella grande protagonista storia del nostro Paese

Un uomo politico che non ha mai cercato il potere

MAG 25, 2016 -

Roma, 25 mag. (askanews) – Marco Pannella, scomparso il 19 maggio scorso, è stato “uno dei più grandi protagonisti della storia politica, sociale e civile del nostro Paese”. Un uomo che “ha sempre fatto politica ma non ha mai cercato il potere”. Lo ha detto il presidente del Senato Pietro Grasso intervenendo in aula a Palazzo Madama in occasione della commemorazione del leader radicale.

Una figura “complessa e vivace – ha rilevato Grasso – quella di un uomo autodefinitosi “radicale, socialista, liberale, federalista europeo, anticlericale, antimilitarista, non violento e gandhiano”. Pannella è stato tutto questo e anche molto altro, ha rappresentato una voce critica, spesso in anticipo sui tempi, e un pungolo costante per le istituzioni”.

Il presidente del Senato ha sostenuto che “gli attestati d’affetto di migliaia di cittadini in questi giorni hanno dimostrato il profondo legame” che Pannella “nella sua lunga vita ha saputo instaurare con il Paese, e anche chi non ha condiviso le sue battaglie e le sue posizioni politiche non ha mancato di riconoscere il sentimento di stima per un avversario che ha sempre fatto politica ma non ha mai cercato il potere”.