Header Top
Logo
Giovedì 23 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Renzi: senza riforme Italia ingovernabile e paradiso di inciuci

colonna Sinistra
Sabato 21 maggio 2016 - 14:33

Renzi: senza riforme Italia ingovernabile e paradiso di inciuci

Dirigenti hanno fifa ma le voteranno anche elettori M5s e Lega
20160521_143330_395F57A0

Roma, 21 mag. (askanews) – “Se per caso questa riforma non passasse il Paese cadrebbe nell’ingovernabilità. Se non passa accadrà il paradiso terrestre degli inciuci, perché nessuno avrà mai la maggioranza, come è già accaduto, e io ne sono la dimostrazione. Sono diventato premier sulla base di un accordo parlamentare: voi votate per chi vi pare tanto poi l’inciucio lo fanno a Roma”. Lo ha detto il premier Matteo Renzi, parlando al Teatro Sociale di Bergamo per l’apertura della campagna per il Sì al referendum costituzionale.

“Ho detto che se perdo il referendum costituzionale vado a casa e lo confermo. E non lo dico a cuor leggero, perché so che è un impegno significativo, che i politici di solito non prendono in Italia”, ma “state tranquilli non accadrà perché questo referendum lo vinciamo”, ha assicurato Renzi, secondo il quale questa campagna “sarà la cosa più straordinaria maifatta, una capillare campagna porta a porta fatta dalle persone”e “vogliamo arrivare a 10mila comitati a ottobre perché questa èla riforma che restituisce all’Italia un po di speranza per ilfuturo”. Intanto, fa sapere, “lunedì o martedì uscirà un documento di oltre 100 costituzionalisti che spiegano perché stanno dalla parte della riforma” costituzionale.

Infine il premier si dice sicuro di ottenere il consenso anche dall’elettorato avversario: questa riforma “la voterannotantissimi elettori dei 5 stelle e della Lega Nord mentre iparlamentari hanno una fifa matta di perdere le loro poltroneperché parlano contro il sistema, contro Roma, ma quando siaccomodano ci stanno d’incanto, i dirigenti”. E ai detrattori ‘interni’ ricorda: “La sinistra è stata sempre per superare il bicameralismo. Enrico Berlinguer parlava direttamente di monocameralismo”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su