Header Top
Logo
Giovedì 23 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Mattarella: epocale fenomeno migranti, dare soluzioni durevoli

colonna Sinistra
Mercoledì 18 maggio 2016 - 10:09

Mattarella: epocale fenomeno migranti, dare soluzioni durevoli

Presidente parla alla Conferenza ministeriale Italia-Africa
20160518_100946_CAA12128

Roma, 18 mag. (askanews) – Il mondo è di fronte ad “un fenomeno migratorio non transitorio ma epocale” e per il quale si deve cercare una soluzione. “Di fronte a un evento così gravido di conseguenze, non possiamo concentrarci su soluzioni di mero contenimento”. Europa, Italia, Africa hanno “invece il dovere di proporre – e discutere insieme – approcci di natura globale, non soltanto legati all’urgenza, ma capaci di portarci a soluzioni durevoli”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella aprendo a Roma la prima conferenza ministeriale Italia-Africa.

Il capo dello Stato non ha avuto dubbi, “è dunque nostro compito lavorare insieme per far sì che venga meno la disperazione che spinge a mettersi in cammino; perché crescano benessere e stabilità, divenendo, essi, baluardi efficaci superando le grandi migrazioni”.

Per Mattarella “si tratta di un obiettivo condiviso da Africa e Italia, da Africa ed Europa e – consentitemi di ricordarlo – anche all’interno dello stesso continente africano. Riuscire a mitigare il disagio, cercare di far sì che le popolazioni interessate da calamità e conflitti possano trovare provvisorio asilo in aree limitrofe, sono traguardi auspicabili”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su