Header Top
Logo
Mercoledì 22 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Boldrini: una macchia per l’Ue accordo con Turchia su migranti

colonna Sinistra
Venerdì 13 maggio 2016 - 10:09

Boldrini: una macchia per l’Ue accordo con Turchia su migranti

Su diritto d'asilo l'Europa si gioca la reputazione
20160513_100943_0CDD1994

Roma, 13 mag. (askanews) – L’intesa che l’Ue (non avendo trovato un accordo al proprio interno) ha raggiunto con la Turchia per la gestione, per “la delocalizzazione” del problema dei migranti – che viene di fatto “esternalizzato” – rappresenta “una macchia per l’Europa”. Lo ha detto la presidente della Camera Laura Boldrini intervenendo a Radio anch’io.

Secondo Boldrini “l’Unione Europea sul diritto d’asilo si gioca la propria reputazione: questo è un diritto che nasce dalla civiltà europea e l’Europa non se ne può sbarazzare”. Per i migranti economici invece, è “la legge Bossi-Fini che genera irregolarità, perché nessuno la mette in pratica e si fanno degli escamotage che alimentano questa irregolarità”.

Insomma, ha aggiunto, L’Europa “per avere una posizione realistica deve avere una politica migratoria realistica. Se abbiamo quota zero di ingressi, è chiaro che dobbiamo aspettarci ancora irregolari, morti, domande d’asilo strumentali perché l’asilo diventa l’unico canale legale”. A questo punto, ha concluso Boldrini, “una presa d’atto della realtà farebbe bene a tutti”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su